lunedì 21 gennaio 2019

PIEDIBUS

PIEDIBUS un modo alternativo e ecologico per portare a scuola i nostri bimbi e per rendere più semplice anche la mobilità dei nostri comuni.


Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.

Cercando online ho trovato questo sito molto interessante:



Capisco che questo è un argomento molto particolare ma i benefici che ci sarebbero per tutti sarebbero grandi.

Ciò che tutte le mattine vedo fuori da scuola mi fa rabbrividire, gente che parcheggia o sosta dove capita incurante di ogni norma civile e codice della strada, manovre che per puro miracolo non causano incidenti tutti i giorni.

E la cosa più brutta e che lo si vede fare anche se ci sarebbero tutte le possibilità per rispettare le regole, ma questo è troppo semplice per alcune persone.

Ma ci si rende conto che i genitori di oggi stanno crescendo dei figli che saranno ancora peggio di loro? Privi di rispetto e senza regole?

Non tutti ovvio!

Quando eravamo piccoli era molto più facile vedere famiglie che accompagnavano a piedi i figli a scuola, via via con il tempo, la vita è stata sempre più frenetica e questa cosa sta quasi del tutto scomparendo.

Il problema non è solo la singola volontà delle persone, ma tanti fattori che ci hanno portato a perdere questa buona abitudine.

Ma guardate la mappa qui sotto, e vi stupirete di quanto è diffuso.

 

Io per prima sono molto pigra, e mi rendo condo che questa cosa mi sta' danneggiando, ma cambiare non è semplice.

Quindi credo che se anche nel mio comune di poco più di 22000 abitanti, ci fosse questa possibilità, avrei uno stimolo in più e mi offrirei anche come volontaria.


Dal link qui sopra si può capire i passi che un gruppo o una associazione o un comitato devono fare per proporre e attivare un Piedibus.

1) Contattare il direttore didattico
Comunicare le proprie intenzioni al direttore didattico e ottenerne la collaborazione. Concordare la partecipazione ad assemblee scolastiche per presentare l’iniziativa e sensibilizzare genitori e insegnanti.
Già il primo punto potrebbe far demordere le persone ma in realtà non è un problema così insormontabile, infondo si fa per migliorare la vita .
2) Indagine preliminare
Distribuire un questionario a tutte le famiglie al fine di stabilire:
– quanti genitori sono disposti a collaborare;
– quanti bambini sono interessati ad usufruire del servizio;
– da quale zona del quartiere provengono.

Il secondo punto, se si è un po' uniti e si fa squadra, in breve tempo si ottengono le risposte all'indagine.

3) Elaborazione dati questionario
Analizzare i questionari e stabilire le zone del quartiere in cui si concentrano il maggior numero di bambini e genitori interessati a prendere parte al Piedibus.

4) Incontri con i genitori interessati
Organizzare incontri con i genitori interessati al fine di:
– verificare e quantificare la disponibilità di ognuno;
– identificare l’itinerario più idoneo;
– stabilire le fermate lungo il tragitto.

Terzo e quarto punto insieme al secondo è tutta questione di tempo e di organizzazione, non dico che è semplice e veloce, ma si può fare.


5) Studio dell’itinerario
L’itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 Km. e, partendo dal capolinea stabilito, compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola.Le fermate vengono individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni singolo bambino

6) Verifica dell’itinerario
Percorrere l’itinerario stabilito “a passo di bambino” per verificarne i tempi.Stabilire l’orario di partenza dal capolinea e l’orario di passaggio ad ogni fermata, per raggiungere in tempo la scuola .


Il quinto e sesto punto si attuano se si ha un riscontro di adesione per valutare i tempi e i percorsi e le esigenze dei bambini.

7) Giornale di bordo
Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini.


Sicuramente un organizzazione molto scrupolosa è ciò che fa stare più tranquilli i genitori e quella ti tenere un giornale di bordo è molto utile .


8) Visibilità
Tutti i partecipanti, possibilmente anche gli adulti, dovranno indossare indumenti ad alta visibilità.

Per una maggiore sicurezza vengono proposti anche degli indumenti ad alta visibilità.
In una loro pagina, quella dello shop, ne propongono alcuni.





9) Prospetto accompagnatori
Redigere un piano settimanale di accompagnamento fra tutti i genitori volontari fissando, per ogni giorno della settimana, chi sono gli accompagnatori e chi svolge servizio di emergenza.

L'organizzazione ribadisco che è importante e magari sarà la volta buona che ci si torna a conoscere un po' di più, si creeranno nuove amicizie.


10) Lettera di adesione
A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio. La sicurezza deve essere sempre prioritaria e l’alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile.
 
Il mantenimento delle regole è una cosa essenziale, e anche la prudenza non è mai troppa, quindi un buon regolamento nero su bianco evita di sicuro problemi.

Il Piedibus dovrà prestare servizio con continuità, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Verrà sospeso solo nel caso in cui l’ attività scolastica non fosse garantita (ad esempio scioperi).
 
 
Giustamente vi chiederete come fare il tutto e devo dire che trovo questo sito uno dei migliori anche per tutte le informazioni e servizi che offre.

Non c'è problema al link qui sotto troverete  tutti i documenti scaricabili, senza troppa fatica ti guidano passo passo.



 In conclusione vi invito a guardare il sito e a parlarne il più possibile per far girare l'idea e chissà magari in qualche comune in zona si realizzerà.

Inoltre guardate il video qui sotto che fa riflettere molto.
 

1 commento:

  1. Per non parlare di quelli che si ammassano a pochi metri dall'ingresso, quando a 100 metri ci sono dei parcheggi liberi, e poi li vedi in palestra a correre sui tapis roulant. Lo stesso coi figli, "poverini" se devono fare cento metri in più per entrare e uscire da scuola, poi all'intervallo scorrazzano in cortile e la sera fanno gli allenamenti. E ai benpensanti che credono di risparmiare tempo un suggerimento: prendete un cronometro e misurate quanto ci vuole per fare quel pezzo a piedi rispetto ad ammucchiarsi con l'automobile (e poi uscire dal mucchio). Tutto questo a prescindere dal fatto che per fare mezzo km passeggiando ci vanno dieci minuti... Voto per l'iniziativa e la divulgherò.

    RispondiElimina