domenica 27 gennaio 2019

VIAGGIO A DISNEYLAND PARTE SECONDA

Proseguiamo con il nostro viaggio a Disneyland Paris.
Inizio con il viaggio più recente, sia perché i ricordi sono più freschi, sia per il fatto che alla terza nostra visita in 5 anni di sicuro ho imparato a conoscere meglio questo parco.




Come già vi spiegavo nel primo post ho fatto a dicembre 2017, un abbonamento annuale, che parte dal giorno del primo ingresso.Quindi per noi dal 2 dicembre 2017 al 2 dicembre 2018.

Visto che nel 2017 abbiamo visitato Disneyland sotto il periodo natalizio abbiamo optato nel 2018 di visitarlo nel periodo di Halloween.
Purtroppo nei mesi di mezzo non sono riuscita a sfruttarlo per vari impegni e problemi lavorativi.
Halloween non è solo una settimana ma più di un mese infatti noi siamo andati la prima settimana di ottobre.


Halloween è fantastico, i colori e il clima erano veramente l'ideale.

Qualcosa mi dice che per concentrare i 5 giorni e le più delle 1500 foto ci metterò comunque una vita e ancora qualche post!

Dopo aver organizzato il viaggio ( come dal primo post ) bisogna pensare che la vita di tutti i giorni dentro al parco ha dei prezzi spropositati e che essere organizzati con i tempi e sapere cosa fare durante le giornate è essenziale per goderselo al meglio e senza stress.

C'è un app gratuita di Dysneyland che vi dice in tempo reale i minuti di coda per singola attrazione, le attrazioni chiuse in manutenzione ( sul sito verificabili mesi prima ), gli orari dei spettacoli e molto altro.

E' molto utile sia come mappa che per gestire al meglio il tempo:


Di seguito anche un esempio del costo del cibo all'interno del parco :


Per fortuna c'è la stazione dei treni e li trovate un piccolo negozietto e i costi tornano normali, l'acqua la compravo li e anche dolcetti o tramezzini o altro da poi sgranocchiare durante la giornata.


Vi mostrerò poi il Village e i suoi negozi così torneremo sul tema cibo.

Dimenticavo un passaggio, quello dall'aereoporto al parco, la distanza è di circa un ora di viaggio.
Si può scegliere il bus o il taxi, se siete in 3 o più vi consiglio il taxi, con autista italiano per noi è stato il massimo e la spesa inferiore al bus senza problemi di orari.
Chiedetemi e vi giro il contatto.


Detto ciò i controlli all'ingresso degli hotel e del parco sono molti, si passa per i metal detector e i controlli con i raggi X agli zaini, quindi a volte si deve calcolare anche un minimo di coda.

Personalmente ho portato per il giorno uno zainetto di quelli super leggeri ma capienti, a testa; nel periodo di Halloween uscivi la mattina con giacca e guanti per trovarti il pomeriggio in maglioncino, in più una bottiglietta d'acqua e due cosine da mangiare.

Poi una custodia trasparente tipo quella dei cellulari da tenere al collo con bancomat, due soldini, abbonamento e il minimo necessario cosi da non portarsi dietro borse.

Partenza da Milano lunedì mattina alle ore 7.00 arrivo a CDG 8.35 e incredibilmente prenotando 3 giorni prima il  volo più economico era Air France, cosa molto positiva sia per il fatto che parti dal terminal 1 di Malpensa, sia che ti imbarchi senza dover camminare per la pista o con la navetta e anche per la questione bagaglio. Infatti molte compagnie come Easy jet ti consentono senza sovrapprezzo un solo bagaglio, nemmeno la borsetta ti è consentita.

Per quanto riguarda lo spuntino in volo, visto che dura pochissimo, è una cosa veramente in più, però la mattina presto una brioche e un caffè non si disdegna. La sera al ritorno invece il tramezzino non lo avrei dato al mio peggior nemico, era un tramezzino con una sorta di crema viola gusto yogurt alla frutta ... lasciato li intatto da quasi tutti i passeggeri, solo l'odore ti nauseava.


Comunque un volo di mattina presto ti consente anche un veloce check in, cosi lasciati i bagagli, in attesa della stanza abbiamo fatto il nostro ingresso al parco poco dopo le 10.00, godendoci la giornata.

Scegliendo un albergo dei 4 principali, hai dei servizi in più, come le più ore di parco, i personaggi a rotazione nella hall per la foto,... ricordate vi avere il vostro libretto e la penna per gli autografi dei personaggi.


Noi siamo riusciti a prendere in 5 giorni la bellezza di 31 autografi, grazie alla nonna e al suo pass per disabilità che viene richiesto e dato all'ufficio Annual passport office, quindi anche chi, come lei, ha disabilità può vivere il parco sia che siano motorie, visive ecc. C'è anche una mappa che vi mostra che cosa è accessibile.
Il loro pass consente a lei e a un numero di persone, deciso dell'ufficio, solitamente i famigliari, di poter non effettuare le code tradizionali che come vedrete in alcuni casi superano l'ora.
Quindi anche chi ha bambini, o adulti diversamente abili può permettere a loro una vacanza speciale.


Tornando ai nostri autografi vi spiegherò  in un altro post come funziona.

 Il primo personaggio in hotel:

In hotel solitamente non c'è molta coda e troverete già prima dell'arrivo un cartello in un lato apposta della hall che riporta orario e nome del personaggio in arrivo.

Anche al parco ci sono delle aree tra un attrazione e l'altra che vi indicano i personaggi che troverete.
Si fa la coda e a volte c'è il loro fotografo del photopass, altre solamente gli addetti che vi fanno la foto e alcune molto belle. Devo dire che troverete sempre, credo faccia parte del contratto, addetti sorridenti e gentili.

Noi abbiamo soggiornato al New York che un mese dopo ha chiuso e riaprirà con un look nuovo nel 2020.
New York,  Newport Bay ( da poco rinnovato), Sequoia Lodge sono i tre che circondano il laghetto al di la del Village.


Noterete nello sfondo della terza foto una mongolfiera, a volo vincolato, il panorama che si vede dall'alto è fantastico, si scorge molto in lontananza anche la Torre Eiffel.
Il biglietto si prende al momento e i voli sono effettuati solo con un tempo sereno senza vento, un modo per risparmiare qualcosa è comprare la salita insieme al menu del Mc Donald del Village.



ENTRIAMO AL PARCO E NEL CLIMA HALLOWEEN

Si respira l'atmosfera di questa festa senza toni cupi, ma toni autunnali e colorati, la particolarità sarà che tra i vari personaggi che incontreremo in questa occasione ci saranno i cattivi delle fiabe e i personaggi a tema mascherati per Halloween.








Una volta varcati i cancelli ci si trova in Main street, una piazza circondata da negozi di ogni tipo e con una delle fermate del Disneyland Railroad, il treno a vapore che fa il giro intorno al parco e ha una fermata in ogni area tematica.


Ci sono 5 aree tematiche:
  • MAIN STREET U.S.A.
  • FRONTIERLAND
  • ADVENTURELAND
  • FANTASYLAND
  • DISCOVERLAND

Proseguendo a piedi dalla piazza si arriva al Central Plaza,dove si ammira il castello, il simbolo di Disneyland. Le foto qui sono d'obbligo e vi ci ritroverete molto spesso essendo proprio il centro del parco.




Il castello racchiude due attrazioni, nei sotterranei c'è il drago e nella torre c'è la scenografia della Bella Addormentata nel bosco, più un paio di negozi.


Il castello si trova già nella area tematica Fantasyland.

Nella Central plaza si possono vedere le parate in programma tutti i giorni  e tutte le sere lo spettacolo Disney Illuminations.


La gente si raduna nella piazza e nella via che porta a Main Street già a volte un'ora prima dello spettacolo solo per avere i posti migliori.

Vi mostro alcune foto dello spettacolo : 









































La musica, le immagini, il fuoco, l'acqua, i fuochi d'artificio, tutto magico.

Lo spettacolo sceglietelo una sera o due perchè tutte è impossibile, la coda di gente che poi si riversa al village a mangiare o alle navette per gli hotel è moltissima.


Guarda il video qui sopra e vi piacerà di sicuro !

Per questo post è tutto, vi lascio a fantasticare sulla magia Disneyland e seguite la mia avventura al parco nei prossimi.

Nessun commento:

Posta un commento