domenica 20 gennaio 2019

Viaggio a DISNEYLAND PARIS, parte prima

Già solo il nome "Disneyland Paris" fa sognare, un mondo magico e incantato, forse giusto i papà che "non si sentono più dei Peter Pan" possono ritenere questo luogo stancante....

A me, da mamma, piace pensare che per ogni età esistono vacanze ideali per i figli e vacanze che magari sono ideali solo per i genitori, quindi è giusto vivere insieme e accontentarsi a vicenda.


Quindi in questi sette anni di vita di Sofia siamo andati a Disneyland tre volte e di sicuro lei avrà un bel ricordo di quei giorni passati in un mondo di fantasia.

E anche la nonna Paola si è divertita, perché è vero che più si invecchia più si torna piccoli.


Visto che le cose da raccontare sono infinite, ci saranno più post, così cercherò di darvi tutte le info migliori.
Iniziamo con il preparare il viaggio e prenotare albergo e biglietti.
Non ho mai organizzato dei viaggi con largo anticipo, anzi, a volte, come l'ultimo, ho fatto tutto due giorni prima.
Le cose da fare sono due: o tutto fai da te (e di tempo ne impieghi) o andare in agenzia viaggi. Ciò comunque può essere anche combinato, si cerca online e con idee alla mano ci si appoggia a una agenzia.

La mia preferita e la:

L'ultima volta ho usato l'ultima opzione e vi racconto:
  
VOLO AEREO e HOTEL


Per il volo aereo solitamente mi affido a siti molto affidabili e conosciuti, da cui so di non avere scherzi strani.

 
Expedia è un ottimo sito che ti consente di trovare delle ottime tariffe in particolare se si usa la combinazione volo più Hotel. 
Se si ha la possibilità di avere delle date flessibili è molto meglio in quanto a volte c'è una enorme differenza anche solo cambiando di uno o due giorni arrivo o partenza.


Qui sopra trovate un esempio di offerta. Mi raccomando di inserire correttamente il numero di persone e l'età del bambino (se presente ).
Il prezzo che vi compare è a persona dell'intero soggiorno, cioè albergo e volo, una volta selezionato la sistemazione che più vi aggrada potrete scegliere se cambiare stanza o e viene offerta una mezza o pensione completa. Successivamente vi compaiono i voli e anche li potete in caso apporre modifiche.
A seconda delle scelte successive anche il costo può rimanere invariato o modificarsi.

Dello stesso tipo come sito è anche Edreams, nonostante purtroppo come grafica e facilità di ricerca non è così intuitivo.



Comunque anche qui una volta selezionato l'alloggio che più si gradisce si ha la possibilità di apportare modiche.

Attualmente il motore di ricerca che prediligo è Momondo:


Semplice intuitivo e ricco di informazioni ti fa capire sulla parte alta della pagina anche che cambiamenti apportare per trovare le date migliori di voli.


Una volta selezionato il tipo di volo preferito ti dà la possibilità di trovare la combinazione migliore anche con un hotel.... e il gioco è fatto! 

Volendo ci sono tanti altri siti ma li uso molto meno:

A grandi linee i sito sopra elencati vi aiutano con il volo e anche in parte con una decisione riguardante l'alloggio, che comunque va scelto accuratamente anche in base alle proprie esigenze.

Nella mappa qui sopra troverete che ho suddiviso in 4 colori:
  • la zona fuxia è l'area che occupano i 2 parchi, Disneyland e gli Studios
  • la zona verde è il village, dove troverete negozi e ristoranti aperti sia prima che dopo l'apertura del parco.
  • in questa zona troverete anche gli hotel più rinomati di Disneyland, quattro con accesso diretto anche a piedi al village e due leggermente più fuori ma comunicanti sia a piedi che con navetta free
  • qui nell'area blu trovate alti 4 hotel e un b&b sempre con temi Disneland ma non come quelli del village, questi sono comunque serviti da bus navetta che passano senza sosta. 
  • i più lontani sono nella zona rossa, non hanno bus navetta ma la Rer vi collega comodamente, essendo distanti più di 3 km magari non sono l'ideale per famigli ma più per coppie di fidanzati o amici

Una volta che si valutano le proprie esigenze si può prenotare anche l'hotel, noi due volte abbiamo soggiornato al NewYork che è uno dei tre collegati al Village.


Comodissimo, ti da la possibilità di gestire bene i tuoi tempi e senza problemi di andare a piedi ai parchi, in più si posso incontrare i personaggi Disney già nella hall.

Ma andrò nei dettagli nei prossimi post.

In un altra occasione abbiamo scelto Explorers Hotel at Disneyland® Paris, nella zona blu; la cosa più pesante è dover prendere la navetta che seppur passa in continuazione a volte ci si sta molto stretti e altre si rischia di dover aspettare se c'è troppa gente in coda, in quanto serve tutti e quattro gli hotel e il B&B in contemporanea.
  
Ma anche di questo Hotel andrò nel dettaglio più avanti,

BIGLIETTI PER IL PARCO

Se fino a qui la spesa vi sembra accessibile mancano ancora i biglietti di ingresso ai parchi.
La foto sotto vi farà rabbrividire ma state tranquilli c'è modo di non dover sborsare una cifra assurda per entrare.


  Se vi è venuto un colpo adesso vi rianimo un po'!

Per prima cosa andate sul sito:




andate alla voce "Parchi e Biglietti" ma non scegliete direttamente uno, due o più giorni ma andate a selezionare con il mouse la voce e si apre una tendina, cliccate su " Passaporti annuali".
O entrate dal link qui sotto:



Ora si inizia un filo a ragionare, ok non aspettatevi di non spendere ma di ottimizzare i costi.
Dopo aver sentito il call center decido di prendere un pass a persona Discovery. Mi viene detto chiaramente da un operatore italiano che se preso e stampato online sarebbe stato valido dal giorno dell'arrivo, invece se preso in loco sarebbe stato valido 2 giorni dopo.Senza troppe spiegazioni in più. 

Solo giunti lì, giusto per scrupolo, mi reco all'ufficio dopo il nostro ingresso al parco (quindi convinta che la stampa fosse corretta), per  fortuna, visto che il call center aveva dato le info sbagliate.

Qui mi viene detto che "si" il primo giorno si entra ma il secondo "no", solo dal terzo l'abbonamento è valido e che c'era la procedura da fare per la tessera con la foto durante il primo ingresso.
Dopo essere stata ascoltata dal personale francese (non parlo francese) finalmente arriva un impiegato italiano che dopo aver ascoltato come fossero andate le cose mi conferma che non sono la prima a cui capita questa cosa e che il call center ha dei problemi.

Per scusarsi e non farci perdere nessun giorno della nostra vacanza ci offrono di trasformare l'abbonamento Discovery in abbonamento Magic Flex, ci fanno pagare una cifra simbolica di 10 euro per il cambio dei 3 abbonamenti e ci offrono un paio di gadget e cioccolate calde.

Vi dico la verità? 
Per fortuna è andata così perchè in effetti l'abbonamento Magic Flex  offre molte cose in più.

Discovery : 149 giorni (scelti da loro) per i possibili ingressi 
Magic Flex : 300 giorni (scelti da loro) per i possibili ingressi, 10% di sconto nei negozi, Annual Photopass a 55 Euro.

Se avete solo intenzione di fare un giorno al parco ci sono diversi siti francesi dove a volte si trovano i biglietti al 50% di sconto ma se solo fate qualche giorno in più la soluzione dell'annual pass è ottima e vi consente di poter ritornare al parco in quell'anno senza affrontare ancora la cosa più cara... i biglietti.

Ogni anno i prezzi aumentano, solo l'anno scorso i pass avevano prezzi minori, il basico era 10 euro meno e anche gli altri sono cambiati.


SEGUITEMI E VI RACCONTERÒ I MIEI SOGGIORNI A DISNEYLAND .....

Nessun commento:

Posta un commento